Se sei tanto analitico e esperto di business quanto creativo e curioso, potresti semplicemente fare il digital marketing manager. Ma prima di fare il salto nel mondo del marketing digitale, scopri cosa hanno da dire coloro che sono nella posizione sul lavoro.

Cosa fa esattamente un manager del marketing digitale?

Un manager del marketing digitale è responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di campagne di marketing che promuovono un’azienda e i suoi prodotti e/o servizi. Svolge un ruolo importante nel migliorare la consapevolezza del marchio all’interno dello spazio digitale, nonché nel guidare il traffico del sito Web e nell’acquisizione di lead/clienti.

Un manager del marketing digitale identifica e valuta anche le nuove tecnologie digitali e utilizza strumenti di analisi web per misurare il traffico del sito per ottimizzare meglio le campagne di marketing, l’email marketing, i social media e la pubblicità display e di ricerca.

“Questa persona è responsabile di guidare i consumatori rilevanti con l’obiettivo di migliorare il riconoscimento del marchio [e] la fiducia e, in definitiva, guidare l’intento di acquisto”, afferma Justin Emig, con l’agenzia di marketing digitale Web Talent Marketing a Lancaster, Pennsylvania.

In qualità di direttore del marketing di ricerca, Emig fa di tutto, dallo sviluppo di strategie multimediali che mettono il marchio o il prodotto dei clienti di fronte al loro pubblico di destinazione, alla scrittura e alla presentazione di contenuti e allo scavare nelle trincee dell’analisi Web per portare alla luce informazioni inestimabili sui consumatori target.

Dai un’occhiata alle posizioni aperte di manager del marketing digitale e ad altri lavori di marketing sulla bacheca di lavoro di Mediabistro. Quali competenze sono richieste?

Le capacità di leadership sono fondamentali. “Questo lavoro richiede di influenzare gli altri e ottenere risultati attraverso la collaborazione”, afferma Sandra Rand, direttore marketing di OrionCKB, un’agenzia pubblicitaria a risposta diretta a Walpole, Massachusetts. “Devi essere in grado di lavorare con colleghi e contatti a tutti i livelli di un’organizzazione per sviluppare offerte interessanti e guidare la crescita”.

Altrettanto importanti sono le forti capacità di scrittura, per comunicare efficacemente il messaggio del tuo marchio, e le capacità di analisi dei dati, per estrarre valore dagli strumenti di reporting, afferma Rand.

Anche l’adattabilità nello spazio digitale in continua evoluzione e la capacità di pensare come un consumatore sono essenziali, aggiunge Emig, così come i cojones. “Un manager del marketing digitale non deve aver paura di provare cose nuove, correre rischi, fallire e testare tutto”, afferma.

Chi è il capo di un manager di marketing digitale?

Un manager del marketing digitale spesso riferisce a un direttore o VP marketing e può avere da uno a due dipendenti diretti che eseguono social, e-mail e altre tattiche di marketing digitale.

Di cosa ho bisogno per andare avanti in questa posizione?

“Una mentalità mai soddisfatta e riluttante a smettere di testare”, afferma Emig. In altre parole, non staccare il piede dal pedale.

Come posso mettere il piede nella porta?

Non esiste una regola rigida per ottenere un lavoro da manager del marketing digitale . Non hai bisogno di una laurea particolare (o del pesante conto delle tasse scolastiche che ne deriva) per entrare nel marketing digitale. Una laurea aiuta, ovviamente, ma i tirocini e l’esperienza lavorativa sono molto più preziosi di dove sei andato a scuola o anche di quello che hai studiato, dice Rand.

Aggiunge Emig: “Le certificazioni sono la nuova laurea”. Avere un sano Rolodex di certificazioni aggiunge credibilità sociale al tuo curriculum che attirerà sicuramente l’attenzione di un potenziale datore di lavoro.